© shutterstock.com/Dmytro Zinkevych

La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali.

Si parla di disturbi mentali quando il sistema nervoso centrale e le condizioni di difetto portano l’individuo a un malessere psicologico che richiede un trattamento farmacologico e psicoterapeutico. Il medico specializzato è lo psichiatra.

Cos’è la visita psichiatrica?

La visita psichiatrica consiste in un dialogo tra paziente e specialista che deve valutarne le condizioni psichiche. Il dialogo deve essere basato su una profonda fiducia.

Lo psichiatra deve accertare la natura delle manifestazioni del paziente e stabilire se di natura psicologica, fisica o comportamentale, oltre ad escludere disturbi fisici riconducibili alle problematiche. 

Il ruolo dello psichiatra è anche quello di valutare sintomi psicopatologici che possano comportare dei rischi e gestirli tempestivamente.

Quali sono i disturbi psichiatrici?

Sono molti i disturbi psichici che possono richiedere l’intervento di uno psichiatra esperto. Tra le patologie più comuni si riscontrano

  • disturbi psichici derivanti da depressione
  • disturbi derivanti da ansia e attacchi di panico
  • disturbi derivanti da fattori medico farmacologici
  • disturbi dell’anziano
  • disturbi ossessivo compulsivo
  • disturbi derivanti da comportamenti alimentari
  • disturbo bipolare
  • disturbi della personalità
  • schizofrenia
  • abusi di sostanze
  • psicosi

Come si svolge la visita psichiatrica?

La visita dura dai 30 minuti a un’ora, non richiede alcuna forma di preparazione: il paziente deve solo recare con se diagnosi di percorsi psicologici precedenti.

Dopo una prima anamnesi relativa alla storia psicologica del paziente, alla vita privata, al contesto sociale e dello stile di vita, lo specialista deve esaminare eventuale documentazione in possesso del paziente e terapie in corso.

In base ai comportamenti individuati in fase di dialogo possono essere accertati comportamenti rischiosi, uso di sostanze psicotrope, psicosi o altro.

Durante la visita lo psichiatra può valutare lo stato mentale del paziente mediante strumenti di screening e questionari (tra questi la valutazione cognitiva di Montreal, il Mini-Mental State Examination per la malattia di Alzheimer).

Lo psichiatra, mediante queste specifiche metodologie può valutare quindi nell’insieme: le capacità di discorso, il pensiero e la percezione, le funzioni cognitive, l’orientamento e la memoria. Per il completamento della valutazione psichiatrica possono rendersi necessari più incontri.
Presso il centro COMEDICA gli psichiatri sono a disposizione dei pazienti per le seguenti prestazioni: visite specialistiche, consulenze individuali e famigliari, certificati di handicap legge 104/92, certificazione di diagnosi DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali minutscuole secondarie di II grado.

PRENOTA PRESSO COMEDICA