ortopedia terni

Ortopedia trattamenti e innovazioni

L’ortopedia è la specializzazione medica che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento dell’apparato locomotore. Nello specifico l’ortopedia valuta i disturbi legati alla colonna vertebrale, alla struttura ossea e legamentosa.

Tradizionalmente l’ortopedia comprende la traumatologia, in tutte le discipline, la chirurgia conservativa, correttiva, ricostruttiva e sostitutiva, le malattie dell’apparato locomotore in età pediatrica, le patologie oncologiche di pertinenza.

L’ortopedico è il medico specializzato in ortopedia.

Le innovazioni in ambito ortopedico

L’ortopedia è un una disciplina che negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante grazie alle innovazioni scientifiche e tecnologiche rivoluzionando la cura delle patologie muscoloscheletriche. Tra le innovazioni principali si contano le seguenti.

Chirurgia robotica

La chirurgia robotica azzera il rischio dell’errore umano e consente agli ortopedici di eseguire interventi chirurgici di estrema precisione. Trova il maggior ambito di applicazione nella sostituzione dell’anca e nella correzione delle deformità spinali.

Terapie Rigenerative

Le terapie rigenerative sfruttano le capacità del corpo di guarire se stesso includono infatti iniezione di cellule staminali e/o fattori di crescita che favoriscono la rigenerazione del tessuto cartilagineo o la guarigione delle lesioni dei legamenti e delle patologie articolari.

Protesi articolari

Grazie alla tecnologia e ai materiali avanzati le protesi in titanio, polietilene ad alta densità e ceramica risultano maggiormente biocompatibili e durevoli oltre a garantire una maggiore mobilità.

Diagnostica per immagini

Le tecnologie di imaging avanzato, come la risonanza magnetica ad alto campo e la tomografia computerizzata, consentono una diagnosi più accurata delle patologie muscoloscheletriche. Questi strumenti forniscono immagini dettagliate delle articolazioni, dei tessuti molli e delle ossa, permettendo agli ortopedici di identificare i problemi in modo più precoce e preciso.

Quando rivolgersi a un ortopedico?

È necessario rivolgersi a un medico ortopedico nel caso si riscontrino patologie acute, croniche o degenerative dell’apparato locomotore, degli arti superiori, inferiori e della colonna vertebrale.

Le patologie più comuni che portano alla svolgimento di una visita ortopedica sono l’artrosi, i problemi al ginocchio (menisco, legamenti, cuffia dei rotatori), la sindrome del tunnel carpale, alluce valgo, compressione del nervo ulnare, fascite plantare ma anche traumi e lesioni dell’apparato locomotore.

Come si svolge la visita ortopedica?

Il medico ortopedico svolge prima un’anamnesi del paziente e delle condizioni cliniche, analizzando sintomi e disturbi, anche passati, stile di vita, attività sportive, sedentarietà e lavoro svolto.

Prosegue poi con l’analisi delle funzionalità e della struttura dell’apparato locomotore: verrà vista la postura, i riflessi, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti e l’eventuale presenza di gonfiori.

Quasi sempre la visita si conclude con la richiesta di accertamenti diagnostici  (Radiografia, Ecografia, TAC, Risonanza Magnetica) che possano aiutare a formulare una diagnosi più precisa. In alcuni casi agli esami diagnostici vengono accompagnati esami di laboratorio quali analisi del sangue, urine e del liquido articolare.

Traumatologia dello sport 

La popolazione che pratica attività sportiva è aumentata in modo esponenziale così come, di conseguenza, le lesioni traumatiche determinate dalle varie discipline sportive. 

Da questo motivo nasce l’esigenza di una specializzazione nella disciplina che si occupi di analisi biomeccanica, prevenzione, metodologia di allenamento, studio dei gesti atletici: la Traumatologia dello sport.

Nello specifico la traumatologia dello sport tratta lesioni muscolari e tendinee, lesioni articolari e patologie traumatiche da carico eccessivo che incidono sui tessuti cartilaginei, legamentosi e ossei.

Uno degli altri più sollecitati durante la pratica sportiva è il ginocchio

I traumi ossei, dei legamenti, del menisco, le lesioni degenerative, le deviazioni di asse sono tra le patologie più frequenti.

L’evoluzione tecnologica e in ambito chirurgico, legata anche alla nascita dell’artroscopia una tecnica minimamente invasiva, le terapie di riparazione della cartilagine, le biotecnologie e le sostituizioni protesiche hanno dato un grande impulso in termini di risoluzione delle problematiche. Il centro Comedica si avvale della collaborazione di medici ortopedici dall’esperienza pluriennale. È possibile sottoporsi a visite specialistiche ortopediche, visite specifiche per traumi sportivi, infiltrazioni intra articolari anche per le patologie degenerative delle articolazioni.

PRENOTA PRESSO COMEDICA