Nel nostro centro diagnostico è possibile effettuare la risonanza magnetica ad alto campo grazie al macchinario di nuova generazione Ingenia 1,5 Tesla. Si tratta di un esame strumentale non invasivo che utilizza una metodica di diagnostica per immagini attraverso l’uso di campi magnetici.

Cosa vuol dire risonanza magnetica ad alto campo?

Il macchinario è di fatto un grande magnete all’interno del quale è disposto il corpo del paziente che invia impulsi di radiofrequenza. I dati vengono poi trasformati da un computer in immagini diagnostiche multiple di qualità e nitidezza più elevate rispetto ad una RMN standard. La risonanza magnetica ad alto campo infatti permette la visualizzazione di tumori anche in stadi iniziali e lesioni anche piccolissime.

Cosa vuol dire 1,5 Tesla?

È il magnete (1,5 Tesla) ad alto campo che permette l’acquisizione di alta qualità delle immagini diagnostiche completamente digitalizzate. I software poi agiscono ancor più sull’ottimizzazione delle immagini, aumentandone l’accuratezza.

Come incide sulla diagnosi?

L’aspetto più importante di questo tipo di risonanza magnetica è quello preventivo e di diagnosi precoce. Attraverso una RM ad alto campo infatti è possibile effettuare uno screening del paziente che permette la diagnosi precoce dei tumori quando ancora non sono presenti sintomi. In tal modo è possibile agire in uno stadio iniziale del cancro, quando ancora è piccolo e localizzato, aumentando esponenzialmente i risultati positivi della cura.

Il comfort del paziente

Il tunnel della Ingenia 1,5 Tesla è di 70 cm e anche il lettino è molto più ampio rispetto a quello di una RM tradizionale, così da dare un maggiore comfort al paziente e ridurre l’ansia per chi soffre di claustrofobia.
È possibile scegliere tra varie posizioni, piedi avanti o testa avanti, per la maggior parte delle applicazioni.
Il paziente può aumentare o abbassare il flusso di aria fresca regolabile su 6 livelli diversi, oppure modificare l’illuminazione interna. Il macchinario è dotato anche di:

  • Microfono e altoparlanti per una comunicazione bidirezionale fra paziente e operatore, oltre che per la riproduzione di musica.
  • Pulsante di chiamata tecnico a portata.
  • Cuffia pediatrica con comunicazione bidirezionale integrata che riduce il rumore acustico fino a 25 dB
  • Specchio di osservazione con angolazione regolabile

L’avanzata tecnologia della RM consente di posizionare e sollevare comodamente pazienti di peso fino a 250 kg e l’altezza del piano può essere abbassata rapidamente per agevolare l’accesso di pazienti disabili.

Quando è utile una RM ad alto campo?

I campi di applicazione di questo esame sono molteplici e in ognuno di essi si ottengono immagini diagnostiche superiori alla media. In ogni caso questa nuova tecnologia è davvero risolutiva in campo oncologico perché permette di avere diagnosi precoci di importanti patologie tumorali soprattutto in campo senologico, urologico, dell’apparato genitale, addominale, cardiaco e neurologico.

Quanto dura la risonanza magnetica ad alto campo?

La durata media dell’esame è generalmente compresa tra i 15/20 minuti per le articolazioni ed tra i 45 minuti/1 ora per esami più complessi.