Per determinare che la densità della struttura delle ossa sia nella norma, ci si avvale di un esame specifico: la MOC Mineralometria Ossea Computerizzata.

L’alterazione della densità minerale delle ossa, è causata principalmente dall’osteoporosi (letteralmente osso poroso). L’osteoporosi è una malattia che colpisce prevalentemente le donne in menopausa e gli uomini con più di 60 anni.
L’alterazione della struttura ossea riduce la resistenza al carico: i pazienti affetti da osteoporosi sono soggetti infatti a frequenti fratture.
Si stima che, solo in Italia, 1 donna su 3 di età superiore ai 50 anni, sia affetta da questa malattia.

Come funziona la MOC?

Per valutare lo stato di salute delle ossa, Comedica utilizza un densitometro DEXA (Dual Energy X-Ray Aborptiometry) di ultima generazione, che sfrutta la tecnica a doppio raggio X.
Prendendo in esame la densità dei minerali presenti in una parte dello scheletro, come ad esempio la colonna vertebrale o il femore prossimale, si valuta la quantità di minerali presenti in ogni centimetro quadrato osseo.

Se la densità è ridotta significa che nel soggetto è già presente l’osteoporosi.
Definire la BMD (Bone Mineral Density) è possibile grazie ai seguenti parametri quantitativi:

  • T- score dato dalla differenza tra BMD dell’osso esaminato e un valore BMD di un soggetto sano di 30 anni. Un valore inferiore a 1 definisce una condizione normale, tra 1 e 2.5 notifica un modesto impoverimento, maggiore di 2,5 presenza di osteoporosi e rischio fratturativo.
  • Z-score dato dalla differenza tra BMD dell’osso esaminato e un valore BMD di un soggetto sano di pari età. In questo caso la fragilità scheletrica si diagnostica con un valore superiore a 2.

Prepararsi alla MOC: cosa fare?

Il paziente che deve sottoporsi alla MOC non non deve effettuare alcuna preparazione.
L’esame in se dura pochi minuti, non è invasivo, ne doloroso, la quantità di raggi è relativamente bassa: l’unica accortezza richiesta al paziente è la rimozione di qualsiasi accessorio metallico e comunicare eventuale stato di gravidanza.

La MOC si effettua da sdraiati: lo strumento che emette i raggi x è accoppiato al braccio che rileva i raggi e scorre sullo scheletro.
Presso il centro Comedica è possibile effettuare anche la MOC total body abbinata alla valutazione della massa grassa e magra, alla morfometria vertebrale e ai protocolli MOC pediatrici.

MOC con quale frequenza?

In caso di terapie contro l’osteoporosi o l’osteopatia, la MOC va ripetuta con una frequenza di 18-24 mesi.
Lo specialista potrà tuttavia definire un calendario di monitoraggio specifico per il paziente.

Quale macchinario viene utilizzato nel nostro centro?

La MOC Stratos dR della ditta DMS è una densitometria ossea computerizzata di ultima generazione dedicata alla prevenzione e al monitoraggio dell’osteoporosi.
È dotata di un detettore 2D Fan Beam di 256 pixel, che permette di acquisire immagini ad alta risoluzione con tempi di scansione particolarmente brevi.
Stratos dR permette anche valutazioni whoole body per l’analisi della massa magra e massa grassa, ed è dotata di protocolli specifici per misurazioni ortopediche, morfometrie e protocolli pediatrici.

 

PRENOTA PRESSO COMEDICA