Pneumologia terni
© shutterstock.com/mi_viri

Pneumologia e apparato respiratorio

L’apparato respiratorio comprende le strutture e gli organi che permettono lo scambio tra l’ossigeno, presente nell’ambiente, e l’anitride carbonica contenuta nel sangue dell’organismo umano.
Gli organi che compongono l’apparato, strettamente legato quindi al sistema circolatorio, sono i polmoni e i bronchi.

Attraverso il processo di inspirazione ed espirazione, il nostro corpo ottiene l’ossigeno vitale e si libera del biossido di carbonio prodotto come sottoprodotto del metabolismo cellulare. Questo processo è essenziale per la sopravvivenza umana.

La pneumologia è la branca della medicina che si occupa dello studio dell’apparato respiratorio e del trattamento delle malattie respiratorie, il pneumologo è il medico specialista.

Quali sono le malattie respiratorie trattate dalla pneumologia?

La pneumologia tratta una vasta gamma di malattie respiratorie a carico di bronchi e polmoni. 
Rientrano nelle patologie le più comuni infezioni delle vie respiratorie superiori (come tosse o bronchite) fino alle malattie più complesse come l’asma, la bronchite cronica e la fibrosi polmonare

Come vengono diagnosticate le malattie respiratorie?

L’evoluzione tecnologica ha consentito agli specialisti in pneumologia di disporre di strumenti sempre più sofisticati. Le immagini diagnostiche, come le radiografie, le ecografie e le tomografie computerizzate, forniscono una visione molto dettagliata dei polmoni e delle vie respiratorie, e permettono diagnosi sempre più accurate e tempestive.

Gli specialisti possono inoltre effettuare esami atti a valutare la funzionalità respiratoria e la sua efficacia, quali spirometria, ed esami che ispezionano, mediante sonde, gli organi interni come la broncoscopia.

Quali sono le terapie più comuni in ambito pneumologico?

La ricerca in ambito pneumologico ha portato a progressi significativi nelle terapie e nei trattamenti. L’uso di farmaci broncodilatatori, corticosteroidi inalatori e terapie antinfiammatorie sono solo alcuni degli strumenti utilizzati per gestire le malattie respiratorie. Come terapia di supporto a quella farmacologica può essere inoltre impiegata la riabilitazione respiratoria.

L’importanza della prevenzione 

Per prevenire la comparsa di alcune patologie respiratorie è consigliabile adottare uno stile di vita sano, evitare il fumo e l’esposizione a sostanze inquinanti, oltre che partecipare ai programmi di screening preventivi periodici.

Quando è necessaria una visita pneumologica?

È necessario rivolgersi a un pneumologo per diagnosticare – o escludere – malattie dell’apparato respiratorio e definire la terapia migliore, ma anche per monitorare patologie pregresse.

La visita pneumologica è consigliata nel caso si manifestino sintomi quali oppressione al torace, difficoltà nella respirazione, affanno a riposo, tosse persistente, espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue, dolore toracico, apnee notturne.

Come si svolge la visita pneumologica? 

Durante la visita, il pneumologo conduce un’anamnesi del paziente per comprendere i sintomi, la durata e l’intensità di eventuali problemi respiratori. Lo specialista rivolge inoltre tutte le domande utili a conoscere lo stile di vita, la storia familiare, eventuali allergie, abitudini alimentari, attività fisica, lavoro svolto.

Successivamente il medico procede agli esami fisici che includono l’auscultazione dei polmoni attraverso lo stetoscopio, la misurazione della capacità polmonare e la valutazione della funzione respiratoria. Questi test forniscono al medico informazioni dettagliate sulla salute dei polmoni e sulla presenza di eventuali problematiche.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario eseguire ulteriori test diagnostici, come radiografie del torace, tomografie computerizzate, spirometria, broncoscopia, esame colturale dell’espettorato o esami del sangue per una valutazione più approfondita. 

Non è prevista alcuna preparazione alla visita pneumologica, il paziente dovrà comunque recare con se eventuali esami diagnostici precedenti. Sulla base dei risultati degli esami e della valutazione complessiva, lo pneumologo svilupperà un piano di trattamento personalizzato.

Presso il centro Comedica gli specialisti svolgono visite prenumologiche necessarie a identificare le seguenti patologie: tosse cronica, dispnea (affanno da sforzo, a riposo, accessionale), emottisi, dolori toracici, disfonia, sibili, opacità polmonari radiologiche, polmoniti a lenta risoluzione o recidivanti, apnee notturne, bronchite cronica, asma, esposizione al fumo ed altri patogeni inalanti.
È possibile inoltre svolgere visita pneumologica con spirometria semplice.

PRENOTA PRESSO COMEDICA