ecografia di nuova generazione a terni

L’ecografia o eco tomografia è un esame diagnostico che tramite l’eco delle onde ultrasonore elabora immagini degli organi interni o delle parti del corpo sulle quali vengono inviate le onde.

Si tratta di un esame totalmente sicuro da svolgere anche durante la gravidanza o in età pediatrica perché non utilizza radiazioni.

È considerata una tecnica di imaging primaria che può essere seguita da esami diagnostici di approfondimento come risonanza magnetica, TAC, angiografia o altro.

Come funziona l’ecografia?

L’ecografo emette onde sonore ad alta frequenza che vengono trasmesse al corpo umano attraverso una sonda. Le onde sonore rimbalzano sulle diverse strutture interne del corpo, anche sui tessuti molli, e ritornano alla sonda, che le converte in immagini. Le immagini vengono quindi proiettate su uno schermo. Esse mostrano all’operatore le diverse strutture del corpo evidenziate nella colorazione in base alla densità.

Quali medici specialisti utilizzano le ecografie?

Trattandosi di un esame diagnostico semplice, sicuro e di alta efficacia, trova applicazione in diversi ambiti medici.

Gli specialisti che impiegano l’ecografia come tecnica diagnostica in abbinamento alla visita clinica sono quelli che operano in ambito ostetrico-ginecologico, ortopedico, urologico, internistico, vascolare e gastroenterologico.

Cosa può diagnosticare un’ecografia?

L’ecografia è un esame versatile che serve per diagnosticare, studiare e prevenire moltissime patologie mediche.

Tra queste:

  • Malattie cardiache individuabili mediante eco cuore
  • Malattie del fegato, del pancreas e della milza
  • Malattie renali
  • Calcoli biliari
  • Ernie
  • Monitoraggio dello sviluppo del feto durante la gravidanza
  • Malattie endocrinologiche, malformazioni e noduli alla tiroide
  • Esame della mammella per l’individuazione di noduli e altre formazioni
  • Traumi muscolari e alle articolazioni.

L’ecografia è inoltre uno strumento ampiamente utilizzato per guidare interventi chirurgici o biopsie.

Quando non è utile l’ecografia?

L’ecografia non è in grado di fornire immagini di tutte le parti del corpo come ad esempio i polmoni o la struttura ossea pertanto per queste specifiche patologie è consigliato svolgere altri tipi di esami diagnostici.

Ecografie di ultima generazione

L’evoluzione tecnologica degli ecografi, i macchinari che svolgono le ecografie, ha portato all’impiego delle ecografie in quasi tutti gli ambiti medici.

Tra li impieghi più comuni ma anche più innovativi degli ultimi decenni c’è l’ecografia ostetrica morfologica capace di esaminare nel dettaglio ogni aspetto formativo del feto e di elaborarne immagini tridimensionali eccezionalmente fedeli.

Un’altro uso relativamente recente dell’ecografia è quello applicato al sistema cardiovascolare: l’ecocolordoppler  visualizza gli organi interni completi dei flussi sanguigni delle arterie e delle vene. Questo strumento fornisce uno studio completo delle patologie vascolari e delle stenosi.

L’ecografia endocavitale è un’altra applicazione recente dell’ecografia.

La sonda viene introdotta internamente per fornire una fotografia più precisa degli organi pelvici e della prostata.

Ancora in fase di evoluzione e sviluppo è l’ecografia con mezzo di contrasto. Trova campo di applicazione nello studio delle articolazioni, dei muscoli e dei tendini. Le capacità diagnostiche risultano altamente migliorate specie in ambito oncologico.

Come si svolge un’ecografia?

L’ecografia è un esame rapido e facile da eseguire.

Il paziente viene, generalmente, posizionato sul lettino mentre l’operatore fa scorrere una sonda ecografica, lubrificata da un gel acquoso, sulla parte del corpo da esaminare. Le immagini vengono proiettate sullo schermo ed esaminate dallo specialista.

Non è richiesta ad alcuna preparazione all’esame fatta eccezione per l’eventuale digiuno nel caso di ecografia addominale e/o vescica piena per l’addome inferiore.

Le capacità professionali dell’operatore, lo spirito di osservazione, le doti manuali, l’esperienza clinica, in abbinamento alla strumentazione di alta qualità, contribuiscono alla maggiore efficacia diagnostica. Presso il centro Comedica sono a disposizione ecografi di ultima generazione che permettono un’accurata indagine dei vari distretti corporei e tutti i tipi di ecografie.

PRENOTA PRESSO COMEDICA